C.On.Ven.T.U.S

Un progetto di Cooperativa Oro Rosso e TeatroVagante

Contattaci

Creativity ON - VENtures TUnabandoned Spaces è Il progetto sostenuto da Creative Living Lab - Edizione 5, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura risultato vincitore dell'avviso pubblico. Primo posto in graduatoria nazionale e unico progetto in Abruzzo ad essere stato premiato, C.On.Ven.T.U.S. deve il suo successo grazie al lavoro di progettazione che ha visto collaborare eccellenze professionali del settore e partner di rilievo uniti dal comune denominatore: cultura. Scritto e coordinato da Federico Toso (OCA Doc) e da Sara Gagliarducci (TeatroVagante), il progetto si sviluppa in 12 mesi portando al centro dell’attenzione la piccola frazione di Navelli, Civitaretenga e il suo prezioso ex Convento di Sant’Antonio, ora Ostello sul Tratturo.

Eventi in programma

Lo snippet dinamico verrà mostrato qui... Questo messaggio è visualizzato perché non è stato fornito un filtro e un modello da utilizzare.
Tutti gli eventi passati

Le ultime storie

Lo snippet dinamico verrà mostrato qui... Questo messaggio è visualizzato perché non è stato fornito un filtro e un modello da utilizzare.

Leggi tutto il racconto

Il partenarariato 


Capofila di C.On.Ven.T.U.S. è la Cooperativa Oro Rosso e partner l’Università degli Studi dell’Aquila, il Teatro Stabile d’Abruzzo, il Comune di Navelli e la Fondazione Silvio Salvatore Sarra affiancati dalle competenze della Doc Servizi, della FNAS - federazione nazionale arti in strada e dal lavoro di un’equipe multidisciplinare formata da professionisti provenienti da tutta Italia.

La sfida


All’avviso pubblico hanno partecipato 286 realtà da tutta Italia. 28 i progetti che meglio rispondono agli obiettivi: favorire il coinvolgimento delle comunità locali nei processi di rigenerazione urbana; sperimentare e diffondere metodologie innovative e inclusive capaci di sviluppare senso di identità e di appartenenza; implementare la produzione di nuove opere site-specific, performance teatrali e spettacoli dal vivo, in grado di attivare e valorizzare i territori; sostenere percorsi di innovazione e trasformazione artistica, culturale e sociale e la ricerca e la produzione nell’ambito della creatività contemporanea.

 L'Ostello

 L’Ostello sul Tratturo ha come sede un antico convento del ‘400 intitolato a Sant’Antonio da Padova. Inserito in una cornice paesaggistica spettacolare, affacciato sull'altopiano di Navelli (AQ) e circondato da una corona di cime montagnose è il fulcro intorno al quale ruota la comunità di Civitaretenga, frazione di Navelli nel quale si trova. L'ostello prende il nome dal Regio Tratturo, il cammino della transumanza che, nel tratto L'Aquila - Foggia, passava proprio per Civitaretenga/Navelli. Inaugurato nel 2012 dopo un processo di rigenerazione urbana che ha posto al centro il recupero di uno spazio in abbandono attraverso l’iniziativa di organizzazioni no profit e gruppi informali di cittadinanza attiva, oggi la gestione è a cura della Cooperativa di Comunità di Navelli "Oro Rosso".

Scopri di più

Presentato da
Col sostegno di
MIC - D.G. Creatività Contemporanea
Creative Living Lab
In partnership con
OCA Doc
FNAS - Outdoor Arts Italia
Rete Doc
Fondazione Silvio Salvatore Sarra
Università degli studi dell'Aquila
Teatro Stabile d'Abruzzo

Massimiliano D'innocenzo

Presidente cooperativa Oro Rosso
Grazie a C.On.Ven.T.U.S. l’Ostello sul Tratturo di Civitaretenga accresce la sua vocazione culturale offrendosi non solo come uno spazio dedicato all’arte e alla partecipazione ma anche come luogo di crescita professionale attraverso un programma formativo che mira a lasciare competenze di settore sul territorio per una ricaduta del progetto che va ben al di là della sua durata ufficiale.
Progetto sostenuto da Creative Living Lab - Edizione 5
Promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura